Parco archeologico di Paestum

Parco archeologico di Paestum

Il Parco archeologico di Paestum é uno dei “giacimenti” culturali più importanti al mondo e conserva uno dei complessi monumentali meglio conservati dell’antichità.
Questo itineario ha lo scopo di mostrare al visitatore la mole austera dei tre templi dorici, che da sempre ha esercitato un fascino speciale sui suoi visitatori accorsi in questi luoghi fin dal Settecento quando divenne una delle mete più importanti del “Grand Tour”. Ammireremo  l’imponenza dei tre templi dorici, il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone, situati nell’area sacra, al centro della cittadina di Paestum e paragonabili per bellezza soltanto al Partenone di Atene.

Parte integrante della visita sarà il percorso museale allestito nelle sale di un edificio non distante dai Templi.Il Museo archeologico racconta  l’evoluzione e le trasformazioni della città, dalla fondazione della colonia greca tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. fino all’istituzione della colonia latina.I reperti archeologici sono allestiti per sezioni e visiteremo l’intero spazio museale.

La durata del tour è di 3 ore.